CONSULTAZIONE EUROPEA sulla comunicazione di informazioni non finanziarie

Gli uffici di UNIONCAMERE VENETO si stanno occupando della raccolta dati per partecipare alla CONSULTAZIONE PUBBLICA sulla comunicazione di informazioni di carattere non finanziario, che prevede la partecipazione delle PMI al sondaggio sulla DIRETTIVA COMUNITARIA N.2014/95/UE. Tale Direttiva impone a imprese di grandi dimensioni di elaborare una dichiarazione non finanziaria nell'ambito dei loro obblighi di rendicontazione pubblica annuale.
La Direttiva sulla comunicazione di informazioni di carattere non finanziario stabilisce 4 aspetti relativi alla sostenibilità:
• ambiente,
• questioni sociali e attinenti al personale
• diritti umani
• corruzione attiva e passiva.

In tale contesto, la direttiva impone alle imprese di fornire informazioni sul loro modello aziendale, sulle politiche applicate (comprese le procedure di dovuta diligenza), i risultati, i rischi e la gestione del rischio, nonché sugli indicatori chiave di prestazione pertinenti per l'attività. La direttiva non introduce né richiede l'utilizzo di una norma o di un quadro sull'informazione non finanziaria; inoltre non impone obblighi di informativa dettagliati come per esempio elenchi di indicatori per settore.

Ogni interessato avrà la possibilità di rispondere al questionario proposto dalla Commissione, dando un contributo concreto.
SI INVITANO LE IMPRESE A COMPILARE IL QUESTIONARIO ALLEGATO (formato PDF o formato WORD) che contiene anche un’introduzione utile.

Le informazioni inviate saranno trattate con la massima riservatezza e i partecipanti non saranno identificati sulla base delle risposte fornite.

I questionari dovranno essere compilati ENTRO E NON OLTRE IL 20 APRILE 2020 ed inviati tramite e-mail a unione@ven.camcom.it|unione@ven.camcom.it.

Per maggiori informazioni:
Unioncamere – Eurosportello Veneto
Ref. Dott.ssa Stefania De Santi e-mail: stefania.desanti@eurosportelloveneto.it|stefania.desanti@eurosportelloveneto.it





Per contribuire alla consultazione:
Si prega di compilare e far pervenire il presente questionario Unioncamere del Veneto-
Eurosportello Veneto che provvederà ad inserire le risposte in forma anonima
nell’apposito database della Commissione Europa – entro il 20 Aprile 2020
Ultima modifica
Mer 21 Dic, 2022